Il Sannio si è risvegliato sotto una fitta coltre di neve e ghiaccio, in un periodo segnato da condizioni meteorologiche avverse che hanno messo a dura prova il territorio.
Particolarmente critica la situazione per due famiglie napoletane rimaste bloccate sulla strada verso Bocca della Selva, in una zona di confine tra le province di Benevento, Caserta e il Molise. A bordo di due Fiat Panda, sette persone, tra cui alcuni bambini, si erano avventurate sulla provinciale tra Bocca della Selva e Campitello Matese, seguendo le indicazioni del navigatore.
Natale imbiancato a Benevento, ma riecco i disagi alla circolazion: mezzi già in azione
Le auto, dirette verso un hotel molisano distante circa venti chilometri, infatti, sono rimaste intrappolate dalla neve che aveva completamente ricoperto la carreggiata, rendendo impossibile proseguire il tragitto. Allertati immediatamente i soccorsi, i vigile del fuoco del distaccamento di Telese Terme sono riusciti ad intervenire risalendo la strada provinciale da Cerreto Sannita, superando difficoltà enormi a causa delle condizioni meteorologiche proibitive. Dopo un intervento durato tutta la notte, i soccorritori hanno riportato a valle le famiglie, non essendo possibile avanzare ulteriormente.
Il ramo spezzato
Spostando invece l’attenzione al capoluogo, nella zona alta di Benevento un altro episodio ha suscitato particolare apprensione. Un ramo spezzato dal vento, infatti, è caduto su un’automobile in via Einstein, distruggendo quasi completamente il parabrezza. All’interno del veicolo si trovavano un uomo e la sua figlia piccola, che fortunatamente non hanno riportato ferite. Tuttavia, a scopo precauzionale, la bambina è stata trasportata all’ospedale San Pio di Benevento per tutti gli accertamenti del caso. Sul luogo del sinistro sono intervenuti gli agenti della polizia municipale, i vigili del fuoco e la Polizia. Un episodio che ha riportato all’attenzione del dibattito pubblico la delicata questione degli abbattimenti di 70 alberi, quasi tutti pini, ritenuti dalle perizie del Comune pericolosi. Ed infatti, l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Rosa, tramite delibera, ha già affidato i lavori per il taglio e la sostituzione degli alberi pericolanti tra viale degli Atlantici e via Rosselli.
Cusano Mutri, neve a Bocca della Selva: le immagini delle strade imbiancate
Le nevicate
Ritornando al maltempo, invece, le zone maggiormente colpite sono state l’Alto Sannio e l’area del Fortore, dove nevicate e ghiaccio sulla strada hanno reso particolarmente difficili gli spostamenti. A Pietraroja, Colle Sannita, San Marco dei Cavoti e Molinara, i caschi rossi sono intervenuti per liberare veicoli rimasti bloccati a accidentalmente finiti fuori strada. Ma il forte vento ha provocato ulteriori disagi, come accaduto sulla strada provinciale all’ingresso di San Lorenzello, dove un albero ad alto fusto è stato sradicato e si è abbattuto sulla carreggiata.
L’intervento degli agenti del commissariato di Telese Terme e dei vigili del fuoco ha permesso di mettere in sicurezza l’area, ma il traffico è rimasto bloccato per diverse ore. A Telese Terme, invece, la strada provinciale 103 è stata teatro di un altro incidente causato dalla caduta di un albero. Il vicesindaco Vincenzo Fuschini ha chiesto ai cittadini massima prudenza, sottolineando l’importanza di rispettare le segnalazioni e limitare gli spostamenti non indispensabili. Infine a San Potito Sannitico, disavventura per un gruppo di sei escursionisti che è stato soccorso dopo essersi smarrito durante un’escursione verso Monte Airola.
Abruzzo, Campo di Giove sepolta dalla neve
Perso l’orientamento e con temperature sotto lo zero, il rischio di assideramento era concreto. Grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, gli escursionisti sono stati recuperati e affidati alle cure dei medici. Intanto anche per oggi la protezione civile ha diramato un’ulteriore allerta meteo, invitando alla prudenza soprattutto i residenti dei comuni colpiti più duramente dove mezzi spargisale e Vigili del Fuoco continuano a lavorare per garantire la viabilità.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link