In attesa dell’arrivo del 2025, condito dal tradizionale show dell’incendio del Castello, gli ultimi giorni dell’anno offrono occasioni d’intrattenimento legate alle atmosfere natalizie. Ferrara, infatti, nel corso del fine settimana è pronta a fornire diversi momenti di aggregazione, anche per superare le basse temperature.
Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday
Mercatino dell’usato e distribuzione di piante
Domenica 29 dalle 7 alle 14, nella piazza di Baura è previsto il mercatino dell’usato e dell’artigianato. In programma un punto ristoro con pinzini e piatti tipici. Spazio, inoltre, alla Festa dell’albero, con omaggio ai residenti in Emilia-Romagna. Per informazioni, occorre inviare un sms o un messaggio WhatsApp al numero 349 5636029 o 331 1320555. A partire dalle 9, sarà possibile ritirare le piante.
Processione per il Giubileo
Via all’anno santo del Giubileo 2025. Domenica 29, alle 17.30, in piazzetta Schiatti avrà inizio la processione che si snoderà per le vie del centro fino ad arrivare alla Cattedrale. La cerimonia sarà impreziosita dai cori di San Martino e della Cappella musicale della cattedrale di San Giorgio.
Laboratorio e visita alla Pinacoteca
Sabato 28, alle 10.30 alla Pinacoteca ‘Il Guercino’, a Cento, si terrà un laboratorio didattico gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni intitolato ‘Storie di angeli, santi e (super) poteri’. Alle 16, nella stessa sede, troverà spazio ‘Angeli in volo’, in cui con un biglietto ridotto sarà possibile visitare (con guida) la pinacoteca e la chiesa di San Lorenzo.
Storie del vecchio anno alla Factory Grisù
Tre giornate, da venerdì 27 a domenica 29 alla Factory Grisù di via Poledrelli 21, in compagnia della rassegna organizzata da Officina Teatrale Actuar. Tutti gli spettacoli targati Storie del vecchio anno, si svolgono al coperto, iniziano alle ore 17 e sono per un pubblico di adulti e bambini dai 5 anni in su, con ingresso libero senza prenotazione. Tutto il programma è dispobile sul sito web di Officina Teatrale Actuar.
Il programma prevede venerdì 27 alle 17 le narrazioni illustrate ‘Il mondo alla rovescia’ di Officina Teatrale Actuar. A seguire, spazio a ‘Le storie del Matto’ di Matteo Curatella, cantastorie con musica dal vivo.
Sabato 28 alle 17, è la volta della ‘Gara di cavalli a dondolo’ della Compagnia Gli Spavaldi, con indomabili destrieri di legno da cavalcare. A seguire la grande tombola con ricchi premi e cotillon, e sorpresa finale. Domenica 29 alle 17, la rassegna si conclude con ‘La pastora’, della cantastorie Ilaria Gelmi.
La magia fiabesca del balletto
Venerdì 27 alle 21, al Teatro Nuovo è in programma lo spettacolo ‘Cenerentola’. Appuntamento, dunque, con la versione a cura di Giorgio Madia per il Balletto di Milano, che portato è in scena dal 2011. La produzione ha vinto importanti riconoscimenti internazionali, tra i quali il prestigioso premio Gold Critics Award.
Concorso di bellezza e raccolta fondi
Si svolgerà in Sala Estense, venerdì 27, la finalissima della trentesima edizione del concorso ‘La + bella di Ferrara’ 2024. A partire dalle 21, sul palco le miss si contenderanno il titolo, in abiti da sera e bikini. La serata verrà presentata da Franco Casoni, patron del concorso, mentre una giuria valuterà le damigelle. Nel corso dell’evento verrà effettuata una raccolta fondi pro Telethon del comitato di Ferrara.
Visite e letture su Bassani a cura di Ferrara Off
Ultimo appuntamento dell’anno, sabato 28 alle 10 e alle 11.30 al Centro studi bassaniani, per visitare le sue sale di via Giuoco del pallone 15 a Ferrara, e ascoltare letture, a cura di Ferrara Off, tratte dalle opere di Giorgio Bassani.
L’iniziativa, dal titolo ‘Bassani critico, scrittore, poeta’ consentirà ai partecipanti di visitare gli spazi, gli arredi e le opere di Casa Minerbi – Dal Sale, sede del Centro studi bassaniani e dimora storica che lo scrittore Giorgio Bassani frequentò spesso per l’amicizia che lo legava a Giuseppe Minerbi e alla sua famiglia.
Una colonna sonora di successi natalizi
Sabato 28, il Teatro Nuovo ospita ‘The Christmas Show’. Il primo spettacolo è alle 17, e il secondo alle 21. Un viaggio sulla scia del Natale, attraverso la presenza sul palcoscenico di una quarantina di artisti, oltre un centinaio di costumi e una colonna sonora con grandi classici e brani inediti.
‘Lo Schiaccianoci’ al Comunale
Sabato 28 alle 20.30 e domenica 29 alle 16, al Teatro Comunale è in scena ‘Lo Schiaccianoci’. Amore, sogno e fantasia per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Le scenografie incantate del Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania rendono partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann.
Tris di eventi in Sala Estense
Domenica 29 alla Sala Estense sono in programma tre spettacoli: alle 16 e alle 17.30, il presepe vivente si trasforma nell’emozionante musical ‘Un vagito per la notte’. Canti, danze e musiche si fondono coinvolgendo gli spettatori nella suggestiva atmosfera del primo presepe vivente ideato nel 1223 da San Francesco nel paesino di Greccio.
Alle 21 sarà la volta del ‘Christmas Singing Barbershop Style’: i migliori quartetti italiani e il coro Project-B si esibiranno con le più celebri melodie natalizie in un concerto di musica a cappella in stile barbershop a cura del Consorzio Wunderkammer.
L’Orchestra Gino Neri al Burana Festival
Il Lions Club Bondeno e la Parrocchia di Burana hanno promosso la terza edizione del Burana Festival. Alla manifestazione, destinata a cominciare domenica 29 dicembre alle 17, nella chiesa di Burana in via Virgiliana 1, ci sarà l’atteso concerto dell’Orchestra a plettro Gino Neri di Ferrara.
A Comacchio
Due scatenati folletti animeranno il centro storico di Comacchio (domenica 29 alle 15.30) a bordo di un originale mini sidecar. Lo spettacolo natalizio ‘Folletti a tutto gas‘ tra acrobazie, fuoco e bolle di sapone, non mancherà di stupire e divertire il pubblico di tutte le età. Sempre domenica 29, alle 16.30, i burattini della compagnia Gad città di Ferrara saranno presenti all’Antica Pescheria di piazzetta Trepponti con lo spettacolo ‘Natale nella bottega di Geppetto‘.
E per concludere…
Il mondo non passa da qui,
ma la mia anima è già via
e dall’alto guarda fino a casa mia.
C’è lo stesso cielo, che domani avrà
una croce e un gesto di pietà.
Io sono qui e la mia anima non è
solo un numero appoggiato su di me:
è una luce bianca andata dove sa,
tra le stelle e un gesto di pietà,
oltre il cielo dove c’è pietà
(Nessuno tocchi Caino, Andrea Mirò ed Enrico Ruggeri)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link