Interventi regionali e prospettive per il territorio: il bilancio di Anna Paris

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Il bilancio della consigliera regionale Pd Anna Paris, dai contributi ai Comuni al turismo e sanità

La consigliera regionale Anna Paris ha presentato un bilancio delle iniziative promosse dalla Regione Toscana nell’ultimo anno, con un focus particolare sugli interventi nel territorio di Siena e provincia. Paris ha messo in evidenza il supporto regionale a progetti infrastrutturali e culturali, sottolineando l’importanza di investimenti mirati per migliorare strade, scuole, ponti e centri culturali. “La Regione Toscana è intervenuta per contribuire, in alcuni casi totalmente, in altri parzialmente, a interventi significativi per il nostro territorio,” ha affermato Paris. Tra le opere finanziate, si evidenziano non solo infrastrutture fondamentali come strade e ponti, ma anche iniziative volte a valorizzare edifici storici, trasformandoli in centri culturali e attrazioni turistiche.

Tornando al bilancio di previsione che prevede uno stanziamento di 22 milioni destinati all’area senese, Paris ha tenuto a sottolineare l’importanza del lavoro di squadra condotto insieme ai sindaci e agli amministratori locali.

“Plaudo allo spirito di collaborazione tra amministratori per i progetti condivisi che ci hanno consentito di portare in Regione atti concreti; così abbiamo ottenuto il contributo straordinario di 3,9 milioni di euro per il Comune di Chianciano Terme, destinato alla rigenerazione urbana e alla promozione del turismo congressuale (MICE). Oppure lo stanziamento di 700 mila euro per l’acquisto e la riqualificazione del complesso di Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga e ancora i 300 mila euro per sostenere le molteplici iniziative culturali e promozionali previste per ‘Valdichiana Capitale Toscana della Cultura 2025’ che ha visto l’Unione dei Comuni della Valdichiana rientrare con il loro progetto tra i dieci finalisti del titolo italiano”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

“Non è ovviamente secondario lo stanziamento di 13 milioni di euro per la ricostruzione del ponte di Nove Luci – ha proseguito la consigliera regionale -, un’infrastruttura cruciale per la viabilità tra i comuni di Pienza e Castiglione d’Orcia e che dovrà essere adeguata, da un punto di vista progettuale, alla specificità del luogo. Altri interventi che mi sembra importante segnalare per i loro riflessi positivi sono quello di edilizia scolastica ad Abbadia per 700 mila euro, per la viabilità a Torrenieri di 700 mila euro e di circa 300 mila per portare a termine la rotatoria all’intersezione tra SP 64 e SP1 nel territorio di San Gimignano”.

Investimenti e riduzione dell’indebitamento

Nonostante l’aumento delle risorse regionali destinate agli investimenti, la consigliera ha sottolineato un aspetto cruciale della gestione finanziaria: “L’indebitamento della Regione Toscana è diminuito. Questo è un risultato importante. Considerando che siamo riusciti a mantenere un alto livello di investimenti anche in un periodo in cui le risorse del PNRR si sono ridotte.” In particolare, Paris ha evidenziato che circa 22 milioni di euro sono stati destinati a Siena e provincia, includendo fondi stanziati attraverso il maxi-emendamento del presidente Gianni. Tra gli interventi principali si segnalano opere infrastrutturali, come il ponte di 9 Luci e miglioramenti sulla via Francigena. Di grande rilevanza strategica per il territorio.

La visione della “Toscana diffusa”

Un tema centrale dell’azione regionale è stato il concetto di “Toscana diffusa”, volto a garantire uno sviluppo uniforme su tutto il territorio regionale. “L’obiettivo è fare in modo che tutta la Toscana cresca con la stessa marcia. Questo implica investimenti in aree meno sviluppate, come l’Amiata dove sono stati realizzati interventi sull’ospedale e sulla scuola,” ha spiegato Paris.

Turismo e affitti brevi

Nel contesto del turismo, la consigliera ha evidenziato l’importanza di regolamentare gli affitti brevi per mantenere la vivibilità dei centri storici e promuovere un turismo di qualità. “Abbiamo introdotto una misura che consente ai comuni di identificare aree specifiche per limitare gli affitti brevi. Questo aiuta a bilanciare le esigenze del turismo con quelle dei residenti, favorendo anche l’apertura di affitti a lungo termine e per studenti.” Una misura importante è stata l’obbligo del check-in in presenza. Pensato per aumentare la sicurezza nei condomini e nelle aree urbane, soprattutto durante eventi di grande richiamo come il Giubileo. “Questo provvedimento non solo regola gli accessi, ma contribuisce anche alla sicurezza delle comunità locali,” ha aggiunto Paris.

Sanità

Per quanto concerne l’attesa per la nomina del nuovo dg della Asl Toscana Sud Est da parte del governatore Giani, Paris esprime una proprio opinione. “Spero che la scelta sia verso un soggetto che conosce già bene le problematiche dei nostri territori. La Asl Tse è molto vasta, dal Casentino all’Isola del Giglio. E non mi sembra il caso di correre il rischio di un lungo periodo di conoscenza delle varie problematiche”.

La risposta a Michelotti

Non poteva mancare una risposta all’onorevole Francesco Michelotti che porterebbe carbone all’assessore Bezzini. “A Bezzini si devono molti degli aiuti che sono arrivati all’azienda ospedaliera senese. Non sarebbe stata la stessa cosa se non ci fosse stato lui. Michelotti si concentri sulla ferrovia Poggibonsi-Siena e sulle strade, argomenti che sono di pertinenza di Roma. Mi sembra che le parole siano state molte di più dei fatti concreti”.

Bilancio personale e uno sguardo al futuro

Con il mandato in scadenza, Anna Paris ha voluto esprimere la sua gratitudine verso gli elettori: “Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato, offrendomi una grande opportunità. Ho cercato di lavorare al meglio per il territorio, e spero che il mio impegno sia stato apprezzato. Continuerò a lavorare fino alla fine del mandato, poi si vedrà.”





Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link