Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
L’anno sta per terminare e la voglia di festeggiare l’arrivo del nuovo sta aumentando giorno dopo giorno, ma l’importante è farlo sempre in sicurezza, soprattutto per coloro che utilizzeranno i giochi pirotecnici. È fondamentale, infatti, ricordare sempre che i “botti di Capodanno” sono potenzialmente pericolosi se non utilizzati in modo consapevole e responsabile.
A Firenze dalle 17 fino alle 7 del mattino successivo 1 gennaio è inoltre vietata la detenzione e l’esplosione di artifici pirotecnici (sia classificati che di libera vendita) come botti o petardi in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico del centro abitato di Firenze. Per i trasgressori è prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro ed il sequestro delle cose illegittimamente detenute.
A Bagno a Ripoli il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti ha firmato l’ordinanza per vietare i botti sul territorio comunale. Il provvedimento intende garantire la sicurezza urbana, l’incolumità fisica delle persone e degli animali, la tutela del territorio cittadino. Il divieto sarà in vigore dalle ore 19.00 di martedì 31 dicembre fino alle ore 7.00 di mercoledì 1° gennaio.
“Giusto che le feste e la notte di Capodanno siano momenti di divertimento e allegria. Ma lo sono veramente per tutti solo se rispettiamo le persone più fragili, se tuteliamo i luoghi in cui viviamo e se proteggiamo gli amici animali”, spiega il sindaco Pignotti.“Tirare i botti per molte persone è una tradizione, ma il fragore può avere effetti negativi sulla salute di anziani, bambini e animali. Senza contare il bollettino di guerra di persone che si fanno male a cui ogni volta dobbiamo assistere”, continua il sindaco.
“Come sappiamo, non è facile controllare tutto il territorio, per questo motivo mi appello a tutte le cittadine e a tutti i cittadini per rispettare fin da adesso, anche nei giorni che precedono e che seguiranno il Capodanno, le regole della buona convivenza e mantenere comportamenti responsabili e civili”, conclude Pignotti. La mancata osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza sindacale comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.
Anche a Empoli il Comune ricorda, che in merito all’utilizzo dei cosiddetti “botti”, ovvero petardi e simili, è in vigore il regolamento di Polizia Urbana. In particolare l’articolo 9, comma 5 prescrive sempre, durante tutto l’anno, non solo a Capodanno, il seguente divieto: ‘È vietato far esplodere petardi, ancorché di libera vendita, in area pubblica o di uso pubblico’.
I fuochi d’artificio devono avere esposto il marchio CE, che ne garantisce la conformità di sicurezza rispetto alle attuali norme, ed è indispensabile che vengano acquistati solamente presso i rivenditori autorizzati. È importante anche verificare se nel proprio comune sia in atto un’ordinanza che ne vieta o regola l’utilizzo. Nel dettaglio ecco alcuni consigli specifici per utilizzare prodotti pirotecnici in sicurezza:
- Leggete attentamente le istruzioni riportate sulla confezione degli oggetti che acquistate;
- Accendete i fuochi d’artificio solo in condizioni di buona visibilità;
- Non accendeteli mai in presenza di vento;
- Non lasciateli incustoditi;
- In caso di malfunzionamento, non provate a riaccenderli neppure a distanza di ore ma segnalate la presenza al Numero unico di emergenza 112 (Nue);
- Non raccogliere fuochi inesplosi o apparentemente integri perché il loro spostamento, sfregamento o urto potrebbe provocare un’esplosione improvvisa.
È sempre utile ricordare, invece, che i “botti illegali” non devono essere assolutamente acquistati, né usati. Non è infatti possibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell’innesco. La loro esplosione potrebbe provocare anche gravissime lesioni.
Terminate le raccomandazioni sull’utilizzo dei fuochi pirotecnici è necessario ricordare che gli animali, soprattutto i nostri amici a quattro zampe, sono sensibili alle luci e ai rumori intensi provocati dalle esplosioni, ed è quindi bene non lasciarli nei giardini o in luoghi esposti; non bisogna lasciarli soli e, se avessero paura, si può provare a distrarli giocando con loro. In caso dovessero restare soli in casa, chiudere bene le finestre cercando di tenere il posto il più sicuro possibile; nascondere eventuali oggetti con cui potrebbero farsi del male e assicurarsi che non ci siano possibilità di fuga.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link