BOclassic Alto Adige ottiene la World Athletics Heritage Plaque

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


BOclassic Alto Adige, grande riconoscimento per la Corsa di San Silvestro a Bolzano in vista della 50a edizione di martedì 31 dicembre. Come reso noto dalla federazione internazionale dell’atletica leggera World Athletics, il rinomato evento podistico altoatesino è stato insignito della targa Heritage (patrimonio) nella categoria gare. La Corsa di San Silvestro a Bolzano segue dunque il proprio modello, la Corsa di San Silvestro di San Paolo (Brasile) che aveva ricevuto il riconoscimento nel 2019.

1975, la Corsa di San Silvestro

La Corsa di San Silvestro a Bolzano, che il Läufer Club Bozen organizzò per la prima volta nel 1975 come gara maschile con circa 100 partecipanti da un’idea di Josef Mulser, Hans Pircher, Toni Ritsch, Toni Stampfer e Günther Andergassen, è stata la prima gara di questo tipo in Europa, su esempio di quella nata nel 1925 a San Paolo, in Brasile. Due anni dopo la prima edizione, a Bolzano poterono correre anche le donne, mentre da decenni la partenza e il traguardo si trovano in Piazza Walther. Fino al 1983 il percorso era diverso: era di 13 chilometri per gli uomini e di 6,5 per le donne. Nel 1996 l’evento a Bolzano prese il nome di BOclassic Alto Adige, che ancora oggi contrassegna questa gara su strada di altissimo livello.

Un anello da 1.250 metri

Oggi tutte le gare che fanno parte della BOclassic Alto Adige sono corse su un percorso circolare di 1,25 chilometri nel centro storico di Bolzano. Di norma la gara Elite maschile è di 10 chilometri, quella femminile di 5. Sui 5 chilometri si disputa anche la Gara amatoriale Ladurner, perciò gli amatori possono confrontare i propri tempi con quelli delle atlete più veloci al mondo. Si svolgono, inoltre, un Trofeo giovanile e la corsa non competitiva Pensplan Centrum Just for fun.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il più vincente è Serhiy Lebid con cinque trionfi

Con le sue cinque vittorie, l’ucraino Serhiy Lebid è l’atleta con più successi in campo maschile alla BOclassic Alto Adige, mentre in campo femminile lo è l’etiope Berhane Adere con quattro vittorie. Gli ultimi atleti italiani a vincere, invece, sono stati Eyob Faniel, che nel 2019 si era imposto nella gara Elite maschile, e Nadia Battocletti, argento olimpico sui 10.000 m ai Giochi di Parigi 2024 e vincitrice della gara Elite femminile alla 49a BOclassic Alto Adige.

La World Athletics Heritage Plaque

Ora alla Corsa di San Silvestro a Bolzano è stata assegnata la World Athletics Heritage Plaque, un riconoscimento territoriale, conferito per il contributo eccezionale alla storia e allo sviluppo mondiale dell’atletica leggera e delle discipline dell’atletica leggera fuori dagli stadi come il cross, la corsa in montagna, il trail running, l’ultra running e la marcia.

Un evento di fama mondiale

Sebastian Coe, presidente della federazione internazionale dell’atletica leggera World Athletics, osserva: “La Corsa di San Silvestro a Bolzano è stata la prima corsa su strada in Europa a salutare il vecchio anno e ad accogliere quello nuovo. Ogni anno la fama internazionale della BOclassic attira un prestigioso parterre di atleti d’élite. Vivian Cheruiyot, Birhane Adere, Tegla Loroupe, Uta Pippig, Elly van Hulst, Edwin Soi, Daniel Komen, Salvatore Antibo, Emiel Puttemans, Dietmar Millonig e molti altri sono tra i grandi del podismo che si sono imposti dal 1975 in poi.”

Bolzano in prima linea

Nei suoi 50 anni di storia la BOclassic è entrata a far parte del tessuto sociale di Bolzano, la cui popolazione scende in strada per partecipare alle gare amatoriali o per incitare i partecipanti, sia delle gare Elite sia di quelle amatoriali. “Congratulazioni per la 50a edizione, un anniversario che World Athletics vuole onorare con l’assegnazione della World Athletics Heritage Plaque”, afferma Coe.

Una pietra miliare

Christiane Warasin, responsabile del team organizzatore, e Andreas Widmann, presidente dell’associazione organizzatrice Läufer Club Bozen Raiffeisen, si mostrano contenti: “Naturalmente siamo felici e orgogliosi, di aver raggiunto le 50 edizioni della BOclassic Alto Adige, una pietra miliare. Per noi questo non è soltanto un traguardo, ma, speriamo, anche un punto di partenza per altre 50 edizioni ad altissimo livello della nostra manifestazione.”

Le parole del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi

Anche la città di Bolzano è orgogliosa del 50° anniversario: “La BOclassic Alto Adige è una manifestazione per le bolzanine e i bolzanini Questo è anche uno dei motivi per i quali la Corsa di San Silvestro è tanto amata e ogni anno può contare sull’aiuto di molti volontari. Anche l’amministrazione comunale continua a sostenere a pieno questa manifestazione, che nell’ultimo giorno dell’anno mette Bolzano al centro della scena del podismo internazionale”,





Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link