E’ allarme arbitrale?
Andiamo per gradi
Questa la nota di Treviglio in B1 riguardante l’ultimo turno di campionato in B1.
“Treviglio Brianza Basket, nel pieno rispetto dei ruoli e dei regolamenti, esprime profondo rammarico per l’episodio che ha deciso la gara di sabato 21 dicembre u.s., invertendo in maniera determinante l’esito del campo e, di conseguenza, l’attribuzione dei due punti in classifica.
Il canestro della vittoria avversaria realizzato dopo lo scadere del tempo (con sirena e stop lamp in piena efficienza a segnalarlo) è evidente a tutti, senza il minimo dubbio. Così come risulta eclatante il danno subito. E non servono spiegazioni tecniche o fantasiose ipotesi per dimostrare il contrario.
Trasmettendo tale segnalazione agli organi competenti e assicurando la massima collaborazione per quanto nelle proprie possibilità, questa società confida che tali episodi possano non ripetersi”.
In Eurolega dopo la sconfitta con l’Olympiakos, Ettore Messina ci va giù durissimo:
“Sono qua da sei anni e non ho mai parlato di arbitraggi. Nella partita contro il Bayern, ad un certo punto avevano dato un possesso a noi e Mirotic ammise di aver toccato la palla, facendo risparmiare un challenge al coach dei tedeschi. Oggi è stato trattato come un rookie di Eurolega, prima che poi perdesse la testa, e noi siamo stati trattati come rookie di Eurolega”, le parole in conferenza stampa.
E a chi gli ha chiesto un ulteriore commento sulla qualità della terna arbitrale: “Non ho voglia di regalare dei soldi all’Eurolega. Non si merita i miei soldi, preferisco darli in beneficienza”.
Il personaggio dell’anno, senza se e senza ma, Valerio Antonini, si accoda all’interno di un intervista rilasciata al Corriere dello Sport:
“”Arbitri con più giudizio”. Spendo e devo stare zitto? Il basket è poco vendibile perché non si è evoluto, è mancata una progettualità sana, intelligente. Adesso siamo tutto il basket della Sicilia: palazzetto esaurito, 4.900 spettatori a partita, abbiamo fatto uno stress test dei biglietti arrivando a valutarli 250 euro l’uno. Non si meravigli: Trapani e Erice fanno 120mila abitanti, la provincia arriva a 600mila, è una bella realtà”
Il mercato? Non è ancora finito.La sua Trapani sta scrivendo pagine inedite del basket meridionale, e siciliano in particolar modo. Cosa ci riserverà il futuro?
E se la sua presenza fosse una manna dal cielo per un basket molto spesso statico e senza novità.Leggete qui.
“Necessità assoluta del Var [instant replay ndr] a chiamata. Impossibile continuare a fingere che vada bene avere il monitor a bordo campo per vedere le azioni, ed utilizzarlo solo al 5% delle sue potenzialità. È come avere una Ferrari senza motore… Bisogna intervenire ora prima dei Playoff. Ne va della regolarità del campionato ma soprattutto della sua credibilità… O dobbiamo rivivere la finale scorso anno MIlano Bologna con tutte le polemiche del caso? Chiederò di discuterne al prossimo consiglio di Lega”, le parole di Antonini.
Saltano panchina anche i Nba: esonerato Mike Brown ai Kings, al suo posto Doug Christie, promosso dal ruolo di vice.
In Eurolega, la Stella Rossa cede Plavsic al Besiktas.
In Lba, Varese ufficializzata Bradford.
Saltata la panchina di Markovski, Pistoia ha firmato Gasper Okorn, Ct dell’Ungheria. Proteste veementi della piazza toscana contro la presidenza di Ron Rowan.
La Dinamo Sassari si regala Erten Gazi, in arrivo dal Fenerbache.
Tanti movimenti in A2: Luca Vencato, salutata l’esperienza ad Orzinuovi è il nuovo play della Fortitudo Bologna.
Settimana scorsa, la Effe ha inserito all’interno del proprio staff tecnico Ugo Ducarello, tecnico siciliano con trascorsi a Trapani e non solo.
Tommaso Raspino, ex Sassari riparte da Vigevano.
Ad Orzinuovi, accanto al Coach Bianchi, promosso dopo l’esonero di Franco Ciani, il nuovo assistente è Massimo Costagliola, ex Scafati in A1,Potenza ed Angri.
In una situazione molto complicata di classifica, l’Assigeco di Beto Manzo firma Derrick Marks.
Vergogna assoluta a Rieti:il campo dedicato alla Memoria di Kobe Bryant, il primo campo italiano del black-mamba, è stato già vandalizzato.
Ecco la nota della Sebastiani, società che aveva ristrutturato interamente lo stesso.
“Se servivano delle prove per capire il livello che abbiamo raggiunto in questa città, sono tutte racchiuse in queste due foto. Ormai si è deciso di passare anche il limite della decenza, per qualcosa che SENTITAMENTE avevamo messo a disposizione della comunità. Non ci avete neanche lasciato il tempo di fare una inaugurazione ufficiale, per qualcosa che aveva dato risonanza mediatica positiva alla città.
“È una vergogna quello che è accaduto, il campo dedicato a Kobe è qualcosa che avevamo messo a disposizione della città, ma evidentemente gesti come questo sono il sinonimo che la città non li merita e che c’è una palese avversione verso quello che portiamo avanti e alla mia persona” , dichiara sulla vicenda il patron Roberto Pietropaoli.
Ci teniamo a sottolineare che i danni di questa bravata non sono solamente nei nostri confronti, ma anche di tutte quelle persone che in questi giorni avevano già deciso di utilizzare il campo da gioco semplicemente per divertirsi. Una vigliaccata che non ha certo bisogno di ulteriori parole perché si commenta da sola.
Benvenuti a Rieti.”
Era nell’aria, adesso è ufficiale la rescissione di Zahariev con la Pielle Livorno.
Sant’Antimo ha firmato Ziga Jurcek.
Finalmente è ufficiale il ritorno in campo di Marco Ammannato.
L’ex Capitano della Viola ha firmato in B1, alla corte di Gigi Garelli, al Faenza.
L’Asd Orsa Basket Barcellona invita tutti gli sportivi al 1°Memorial Ruben Miris, che si svolgerà nella giornata di sabato 28 dicembre al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto.
Questa prima edizione è riservata alla categoria Under 14 e vedrà di scena un quadrangolare con gare da quattro tempi di otto minuti ciascuno.
Il Memorial nasce per ricordare il caro Ruben Miris, socio del Barcellona Basket 4.0 prematuramente scomparso lo scorso mese di gennaio.
In campo Orsa, Pcr Messina, Svincolati Milazzo e Fortitudo Messina.
L’ex Lamezia e Canosa, Davide Biasich si è trasferito a Castelpietro Terme.
In B, nel girone parallelo alle calabresi, Molfetta ha inserito l’ex Alfa Catania, il centro Simone Bergamo.
Barcellona 4.0. cerca un play con personalità.
Rende smantella e prende una guardia ed un ala forte da urlo? Ancora no.
Tutto in stand-by sia le entrate che le uscite.
Pescara firma la guardia 2005, italo-dominicana, Cambria.
Nerviano ha firmato l’ex Viola, Edoardo Roveda.
In C Sicilia, Dierre ha voglia di stupire.
Cocuzza cerca un quattro italiano potente ed impattante.
In C Puglia, Potenza ha firmato l’ex Corato, Fabrizio Perez.
Doglio, rilasciato proprio dal Potenza ha firmato in Sardegna a Nuoro.
Buone notizie dal basket di Calabria.La Vis in vetta nei campionati giovanili pensa ad un ritorno in Dr1 per la prossima stagione.
In C Femminile Calabria, sono 6 le adesioni: numeri in netta crescita rispetto al passato. Non sarà un capolavoro ma è pur sempre un passo in avanti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link