Turismo sostenibile in gioco: progetto sperimentale a Sabbioneta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Il Sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali, ha partecipato a Firenze a BTO – Buy Tourism Online, la più importante nazionale fiera sul turismo e digitale, per seguire i lavori di presentazione del videogame sperimentale “Tourism Planning Sim”, sviluppato da ACTA-Sensi Contemporanei con il supporto del game designer Open Lab.

Durante il panel “Ritrovare l’Equilibrio nell’AI con strategia e tecniche di gioco”, ACTA- Sensi Contemporanei ha avuto il piacere di condividere l’esperienza del “Tourism Planning Sim” e la sperimentazione in corso con il Comune di Sabbioneta. “Tourism Planning Sim” è un approccio innovativo che combina le dinamiche della pianificazione turistica con le meccaniche degli applied game, con l’obiettivo di supportare la partecipazione pubblica nei processi decisionali. La finalità è incoraggiare l’apprendimento attivo, sviluppando competenze utili per uno sviluppo locale sostenibile, e promuovere scelte consapevoli e coerenti con i principi della sostenibilità.

Lorenzo Canova ha introdotto il panel illustrando le motivazioni e l’impianto concettuale e metodologico adottato per lo sviluppo dell’applied game: tra queste, i principi legati all’economia della biodiversità e quanto auspicato dal recente rapporto del Club di Roma “Una terra per tutti”. A seguire, Elena Viani ha evidenziato l’importanza e l’attenzione riservata agli applied game dalle politiche europee, calandole nella pratica e spiegando metodologia a e criteri con cui sono state integrate nel game loop. Infine, Pietro Polsinelli ha guidato il pubblico attraverso la demo, che illustra come i giocatori agiscono in qualità di decisori e, a seconda delle iniziative che scelgono di attivare, determinano impatti sociali, economici e ambientali che il gioco rende evidenti.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 





Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link