Piacenza 2030, insieme verso la città futura

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Piacenza 2030, insieme verso la Città futura” è il titolo dell’evento che si è tenuto oggi pomeriggio nella prestigiosa cornice di Palazzo Farnese, Salone Pier Luigi, e ha visto la premiazione delle realtà piacentine i cui progetti hanno vinto la selezione nell’ambito degli avvisi pubblici comunali “UAU PC” e “Giovane Città Futura”.

Piacenza 2030, la prima parte dell’evento

Non è tutto: durante la prima parte dell’evento presentate due importanti iniziative promosse della Rete dei Comuni Sostenibili, network nazionale a cui aderisce anche il Comune di Piacenza. In particolare, è presentata al pubblico la Guida dei Comuni Sostenibili, un corposo volume pubblicato da Edizioni ETS pensato per viaggiatori che scelgono il turismo per l’appunto sostenibile, lento, green e smart, e nel quale le eccellenze della nostra città hanno ampio risalto.

Piacenza 2030, Comuni sostenibili on the road

A seguire proiettata in versione integrale la puntata piacentina delle serie video intitolata “Comuni Sostenibili On The Road”. La serie – con la regia di Luca Sestili – consiste in un viaggio nei comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica e ha l’obiettivo di raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Dove trovare la puntata presentata a Palazzo Farnese

La puntata presentata oggi a Palazzo Farnese (e che sarà disponibile a partire da domani sul sito www.comunisostenibili.eu e sui canali YouTube e Facebook della Rete dei Comuni sostenibili) è promossa dalla Rete dei Comuni Sostenibili ed è realizzata con il sostegno di European Climate Foundation – ECF, Confindustria, Confcommercio e Confesercenti di Piacenza. Ha ottenuto il patrocinio di ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, ha come media partner la trasmissione “Caterpillar Rai Radio 2 M’illumino di meno”, ed è sostenuta anche da ALI Autonomie Locali Italiane e Leganet srl.

Piacenza 2030, i presenti all’evento

All’evento hanno partecipato la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, l’assessore alle Politiche giovanili e all’Agenda 2030 Francesco Brianzi, l’assessore al Marketing territoriale nonché presidente di Destinazione Turistica Emilia Simone Fornasari, il consigliere regionale dell’Emilia-Romagna Luca Quintavalla, il direttore della Rete dei Comuni Sostenibili Giovanni Gostoli e il responsabile Buone pratiche di Asvis Samir De Chadarevian. Erano presenti anche Luca Groppi, direttore di Confindustria Piacenza, Gianluca Barbieri, direttore di Confcommercio, e Fabrizio Samuelli, direttore di Confesercenti.

La Sindaca di Piacenza Tarasconi

“Occasioni come quella di oggi – ha sottolineato la sindaca – raccontano l’importanza che sta assumendo un nuovo modo di vivere, un nuovo modo di impostare la vita, le sue azioni, le sue pratiche; un modo basato su una sensibilità crescente nei confronti di ciò che impatta positivamente sul benessere di ognuno di noi, come singoli ma anche e soprattutto come comunità”. “Il concetto di sostenibilità – prosegue Tarasconi – è ampio ma in sintesi significa proprio questo: vivere avendo cura del proprio benessere e del benessere collettivo sotto tutti i punti di vista”.

“E in questo le amministrazioni giocano un ruolo cruciale. Ma, affinché le azioni messe in campo abbiano un reale impatto positivo sulle comunità, è indispensabile che si lavori insieme, si uniscano le forze, si condividano le idee e si remi tutti nella stessa direzione. L’evento di oggi è la prova che ciò può avvenire: amministrazione, categorie economiche, reti di professionisti, comunicatori e i nostri giovani, tutti uniti nel segno della sostenibilità. Ed è proprio sui giovani che dobbiamo puntare: sostenere iniziative che facciano tesoro di questa visione è un investimento sul futuro di Piacenza e dei piacentini. E lo stesso vale per ogni territorio”.

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

 

Source link