Aereo azero precipita in Kazakistan, 38 morti. Media: ipotesi volo colpito da forze russe

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Un aereo dell’Azerbaigian Airlines partito da Baku, in Azerbaigian, e diretto a Grozny, in Cecenia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. A bordo erano presenti 67 persone, 38 delle quali sono morte, secondo le autorità kazake. Le circostanze dell’incidente sono ancora da chiarire. Di “38 morti” parla in serata il vice primo ministro kazako Kanat Bozumbayev, secondo l’agenzia russa Interfax. Intanto il ministero per le Emergenze del Paese, da parte sua, ha indicato su Telegram che “29 persone sono state ricoverate in ospedale, tra cui tre bambini”. La procura generale dell’Azerbaigian aveva affermato in precedenza che “32 persone sono sopravvissute”, senza fornire il bilancio delle vittime. Secondo la compagnia, a bordo dell’aereo, che “ha effettuato un atterraggio di emergenza” a circa tre chilometri da Aktau, si trovavano 62 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio.

Le possibili cause

Le autorità ritengono al momento che “tutti gli scenari sono possibili” nel valutare quanto accaduto e che le verifiche sono in corso. L’Azerbaigian Airlines ha inizialmente affermato che l’aereo aveva colpito uno stormo di uccelli, versione che poi è stata ritirata. Anche l’agenzia russa per l’aviazione civile aveva parlato in un primo momento di una “collisione con uccelli”, citando informazioni “preliminari”. Il dipartimento regionale del ministero della Sanità kazako ha riferito invece, in un comunicato, dell'”esplosione di un palloncino” a bordo dell’aereo, senza ulteriori dettagli. Secondo il servizio Flightradar24, che traccia i movimenti degli aerei in tempo reale, l’aereo ha attraversato il Mar Caspio, deviando dalla sua rotta normale, prima di sorvolare la zona in cui si è schiantato. Il ministero dell’Interno kazako ha annunciato l’apertura di un’indagine per “violazione delle norme operative e di sicurezza del trasporto aereo”.

Media: ipotesi volo colpito da forze aeree russe

In base a quanto riferito dal quotidiano britannico Guardian, che fa riferimento a speculazioni di media russi non meglio precisati, il volo potrebbe essere stato abbattuto dalle difese aeree russe, che lo hanno scambiato per un drone ucraino. Un’ipotesi paventata anche da altre testate, tra cui Times Now World in India, del gruppo media The Times. All’origine delle speculazioni, ci sono diversi video dell’aereo condivisi sui social media che hanno scatenato teorie del complotto. Un video, presumibilmente girato dopo l’incidente, mostra fori di schegge sulla fusoliera posteriore dell’aereo. Un’altra clip, presumibilmente registrata dai passeggeri prima dell’incidente, mostra una donna con un’apparente ferita alla gamba e buchi visibili nella parete della cabina. Queste immagini hanno portato a ipotizzare che l’aereo potrebbe essere stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco. Secondo l’organismo di controllo dell’aviazione russa, i primi risultati suggeriscono che un impatto con uno stormo di uccelli ha costretto il pilota a tentare un atterraggio di emergenza ad Aktau.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Gli interrogativi su quanto accaduto

Foto e video online sembrano alimentare gli interrogativi. Una serie di immagini diffuse su Telegram sembrano mostrare fori sulla fusoliera dell’aereo, danni che sarebbero poco coerenti con un bird strike. Secondo fonti ucraine, l’aereo sarebbe stato colpito da sistemi di difesa aerea ceceni. Anche Grozny, iniziale destinazione del volo poi dirottato su Makachkala ufficialmente per problemi di visibilità, nelle ultime settimane è diventata obiettivo dei droni ucraini. Lo spazio aereo sulla Cecenia non è stato chiuso, eppure l’aereo è stato indirizzato verso il Kazakistan quando avrebbe potuto provare ad atterrare a Grozny. Anton Gerashenko, consigliere del ministero dell’Interno di Kiev, dal suo profilo Telegram accende i riflettori su alcuni elementi. I video disponibili, dice, evidenzierebbero danni ad un’ala dell’aereo e alla fusoliera. L’aereo, afferma, “ha provato ad atterrare a Grozny per 2 volte ma non è stato autorizzato. Durante il terzo tentativo, si è verificata un’esplosione a poca distanza dall’aereo: potrebbe essere stata provocata da sistemi di difesa aerea”.

Lutto nazionale in Azerbaigian

Il ministero dei trasporto kazako ha fatto sapere che “secondo le prime informazioni, a bordo dell’aereo c’erano 37 cittadini azeri, sei cittadini kazaki, tre cittadini kirghisi e 16 cittadini russi”. Il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, arrivato in Russia oggi per partecipare al vertice informale dei leader della Comunità degli Stati Indipendenti vicino a San Pietroburgo, con Vladimir Putin, ha deciso di interrompere la sua visita e di tornare urgentemente in Azerbaigian, secondo il servizio stampa della presidenza azera, e ha dichiarato un giorno di lutto nazionale in Azerbaigian.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link